→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Manifesto di Zimmerwald è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 458

Brano: [...]“liberazione nazionale”. Nello stesso tempo, i rappresentanti socialisti austrotedeschi avevano riaffermato il “sacro dovere” di difendere la “patria”.

All'incontro di Lugano aveva fatto seguito un convegno a Copenaghen (gennaio 1915), dove i partiti socialisti dei paesi ancora neutrali avevano concordato di esercitare pressioni sui loro rispettivi governi affinché venisse svolta un’opera di mediazione tra i contendenti scesi in guerra.

Il Manifesto di Zimmerwald

A ZimmerwaJd convennero 42 delegati ufficiali. Oltre agli italiani e agli svizzeri, vennero i rappresentanti dei partiti dell’Olanda, della Svezia, della Norvegia, nonché esponenti socialisti della Russia, della Polonia, della Romania, della Bulgaria e del Bund ebraico (lega internazionale dei lavoratori ebrei). Tre partiti russi di sinistra erano rappresentati, rispettivamente, da Lenin (bolscevico), da Aksel’rod (menscevico) e da un socialista rivoluzionario di sinistra. Delegati non ufficiali vennero a rappresentare la Francia (Merrheim e Bourderon) e la Germania (Ledebour e Hoffman). L[...]

[...] a questa una nuova Direzione, non interventista.

Trotzkij, che era d’accordo con la minoranza benché non approvasse la tesi leninista del disfattismo, sostenne da parte sua la necessità di superare le divergenze per far sì che dalla Conferenza uscisse una unanime condanna contro la guerra. Su questo punto si trovarono tutti d'accordo e lo stesso Trotzkij fu incaricato di stendere una “dichiarazione di princìpi” che divenne presto famosa come Manifesto di Zimmerwald.

Nel documento votato all’unanimità venivano descritte le disastrose condizioni dell’Europa in guerra e ne veniva ricondotta la responsabilità al regime capitalista, ai governi e agli stessi capi socialisti che avevano tradito il movimento. Ci si rivolgeva poi alla classe operaia, affinché superasse l’intossicazioné sciovinista e ponesse fine al massacro.

Per quanto appassionato, il Manifesto era tuttavia vago nelle sue conclusioni: non proponeva la trasformazione del conflitto mondiale in guerra civile da scatenarsi in ogni paese per por fine al massacro e non prendeva neanche in consi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manifesto di Zimmerwald, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---British Sociaiist Party <---Comune di Parigi <---Conferenza di Zimmerwald <---Emanuele Modigliani <---Giacinto Menotti Serrati <---Gran Bretagna <---Il Manifesto <---Labour Party <---Mario Alberto <---P.S.I. <---Seconda Internazionale <---capitalista <---centrista <---centristi <---comunista <---disfattismo <---disfattista <---ideologia <---imperialista <---internazionalista <---interventista <---italiana <---italiani <---leninista <---pacifisti <---sciovinista <---socialista <---socialisti <---waldiana <---zimmerwaldiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL